TRAGODìA
Un percorso formativo e performativo sulla Tragodìa e sulla figura divina di Dioniso come principio vitale per la cultura e la mitologia occidentale.
Uno studio applicato di musicalità incarnata, ovvero corpo azione, corpo parole, corpo voce in un moto corale.
ll progetto TRAGODÌA nasce in seguito a due esperienze condotte dal LabPerm, di notevole impatto sul pubblico e sulla critica: Armonie dai Confini dell’Ombra (diretto da Domenico Castaldo, prod. LabPerm) e I due abissi di Spica (direzione e produzione Replicante Teatro, Aosta). In entrambi i casi il LabPerm ha indagato e ha trovato espressione attraverso un uso originale del canto polifonico: in Armonie dai confini dell’ombra i canti, composti su parole, guidano lo spettatore in una esperienza sensoriale attraverso luce ed ombra, nel secondo caso le voci si presentano come strumento musicale puro, teso ad evocare il mito di Persefone nell’area megalitica della Città di Aosta. I due lavori, frutto di un lungo studio, si sono rivelati come una via performativa e medianica per molti degli spettatori che ne hanno preso parte.
TRAGODÌA, a partire da queste incoraggianti esperienze, intende indagare ed applicare la funzione più antica del teatro, in particolare quella delle sue origini, che possiamo individuare nei rituali dionisiaci pre-ellenici, nell’attuale contesto politico e sociale. Il fine è quello di provare a restituire all’ arte teatrale il suo ruolo ricreativo e spirituale, dionisiaco ed apollineo, mitico e popolare.
TRAGODÌA si sta inoltre sviluppando con uno studio approfondito, oltre che nella pratica dell’arte attoriale, in diversi ambiti accademici: antropologia teatrale, musicologia, filologia, storia del teatro, etc.
Il Teatro in generale, e ancor più la Tragodìa svolge, la funzione di sublimare il male di vivere. E’ questo un bisogno vivido nel corpo della nostra attuale società. Crediamo che questa sia la forza che permette a quest’arte di resistere anche, e soprattutto, in momenti di crisi e recessione.
STASIMI
Abbiamo definito Stasimi tutte le versioni di Tragodìa che abbiamo presentato dal 2020 ad oggi. Si tratta di versioni che sono state adattate alle situazioni e ai contesti differenti in cui è stato presentato il lavoro; e rappresentano i tasselli di progressivo avanzamento del processo di studio e creazione.