top of page

FORMAZIONE

L’ arte dell’attore è una disciplina che apporta dei benefici a chi la pratica e a chi ne fruisce, quando si occupa concretamente dell’armonia nella persona. Il campo d’azione del teatro, inteso dal Labperm, è la follia, l’anormalità, il mito. L’interpretazione e la narrazione di questi temi si presentano come una via artistica e curativa, in cui i disagi diventano potenziale creativo e visione positiva dell’umanità.

Dal 2017 il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore di D. Castaldo declina la sua competenza sull’Arte dell’Attore all’ Arte della Persona e crea L.U.P.A. – Libera Università sulla Persona in Armonia:
una serie di percorsi aperti a tutti, e volti, attraverso gli strumenti dell’arte dell’attore, alla crescita personale, allo sviluppo intellettuale, artistico e socio-culturale dell’individuo del terzo millennio. 

I docenti sono professionisti in distinti ambiti della cultura e della cura: attori esperti nell’uso del corpo e della voce, nel canto, nella costruzione e interpretazione drammaturgica, nell’azione fisica; una psicologa e un docente di storia del teatro e antropologia.  
La direzione artistica è di Domenico Castaldo, leader del LabPerm, attore formatosi al Teatro Stabile di Torino e al Workcenter di J. Grotowski e T. Richards.

bottom of page