top of page

CONTAGI GENERATIVI

Contagi Generativi è un progetto che intende applicare gli strumenti teatrali e culturali al servizio del potenziamento delle competenze individuali delle persone, favorendo la fiducia nella propria cultura, negli altri, e l’inserimento in comunità temporanee con lo scopo della crescita personale e collettiva.
Progetto in collaborazione con Regione Piemonte.

Contagi Generativi è un progetto aperto a tutta la cittadinanza, in particolare agli stranieri, molto presenti nel quartiere Aurora, e alle famiglie.
I percorsi che costituiscono il progetto hanno la perculiarità di coinvolgere multiprofessionalità al fine di creare comunità e dare un senso all’abitare il territorio.
Per fare questo il LabPerm si rivolge alle associazioni attive sul territorio di Aurora e a quelle che già lavorano con le fasce
deboli attraverso il piano di inclusione sociale.
-ASSOCIAZIONE PAìS 
– ASSOCIAZIONE FUORI DI PALAZZO
– Ass. di II Livello SAN PIETRO IN VINCOLI ZONA TEATRO
– Associazione Culturale UO.GA – L’Uovo e la Gallina
– Fondazione di Comunità Porta Palazzo

Il progetto si articolerà in 3 passi, da maggio 2021 a maggio 2022, che saranno gestite in modo autonomo dalle varie associazioni coinvolte ma saranno organicamente intrecciate tra loro.
 

1. Incontro di conoscenza e studio del quartiere 
PERCORSI DI PRESENZA
Eventi aperti di confronto, dialogo e conoscenza a partire da temi urgenti scelti con realtà del quartiere (come spiritualità, differenze culturali, disagi post covid, solidarietà e paura), guidati dal LabPerm, in collaborazione con assistenti sociali e presidi indirizzati alle fasce deboli: Paìs, Fuori di Palazzo, UO.GA, SPV Zona Teatro, Fondazione di Porta Palazzo.
Ogni evento sarà preceduto da un periodo di studio col territorio e i collaboratori.
Maggio 2021 / Aprile 2022 – presso San Pietro in Vincoli


 

2. Valorizzazione delle diversità culturali 
a sua volta diviso in più azioni:

RIBELTA’ CHORUS
Un’esperienza alla riscoperta del coro e della sua funzione artistica e sociale attraverso la metodologia della Musicalità Incarnata.
Percorso aperto al bisogno dei partecipanti di rigenerarsi attraverso il canto e condividere il patrimonio immateriale della propria cultura.
Ribeltà Chorus vede coinvolta l’associazione Paìs, che intraprenderà un percorso di inserimento di inserimento di giovani stranieri in Ribeltà Chorus.
Aprile-luglio 2021 / Febbraio-aprile 2022 – presso San Pietro in Vincoli e Ass. Paìs (Corso Casale 97, Torino)

LITURGIA – BEYOND BORDERS
Azione sociale ed artistica di coinvolgimento della cittadinanza, aperta ai beneficiari stranieri dell’associazione Paìs, al fine di allargarne il potenziale d’integrazione.
Un originale percorso di accoglienza e confronto attraverso un processo teso a costruire un insieme armonico: ricostruire i pilastri di un rituale.
Il moto creativo in gruppo, la condivisione delle proprie vicende (anche nella propria lingua) divengono atti risolutivi che invitano allo scambio e alla comprensione come annullamento dei confini dentro e fuori di noi.
In LITURGIA si entra in un moto armonico fatto di ascolto, corpi, suoni e azioni: una via per rompere il ghiaccio e mettersi a disposizione del prossimo.
Ottobre 2021 / Febbraio 2022 – presso Ass. Paìs – Corso Casale 97, Torino


DARE STORIA ALLA VITA
Un’azione di confronto col territorio al fine di recuperare e valorizzare il patrimonio immateriale degli abitanti, le loro memorie.
Tale azione verrà avviata grazie alla cooperazione con professionisti e operatori sociali che lavoreranno in connessione col territorio.
Verrà così creato un gruppo etico basato sul non-giudizio e la cura, in cui le memorie verranno trasformate in azioni teatrali di gruppo.
Il progetto andrà inoltre a intercettare destinatari potenzialmente esclusi.
Il percorso verrà guidato da un team di esperti: la psicologa Anna Buonocore, gli attori Mauro Di Maio e
Francesca Netto e il LabPerm.

Gennaio-marzo 2021 / Ottobre-aprile 2022 – presso San Pietro in Vincoli

3. Azioni volte ai bisogni dell’infanzia, alla disabilità e alla parità di genere

RICREAZIONE FISICA…per bambini e mamme
L’educazione al ritmo, proposta dall’attrice e trainer Francesca Netto consisterà nel mettersi in ascolto dei ritmi dei nostri comportamenti motori, del nostro stare profondo.
I partecipanti vengono guidati, attraverso pratiche collaudate, ad un movimento istintuale, in cui l’espressione individuale di un bisogno intimo viene concepita dall’intero gruppo. Gli esercizi mirano a sciogliere i blocchi psicofisici, recuperare un corpo reattivo, creativo e libero.
Il percorso è aperto alla partecipazione di mamme e bambini e vedrà il coinvolgimento di famiglie già avviate a processi comunitari, attraverso Fuori di Palazzo.
Luglio 2021 / Settembre 21 – presso San Pietro in Vincoli

DRITTE/I ALLO ST’ORTO!
Incontri guidati da operatori di Fuori di Palazzo e LabPerm, rivolti a bambini 3-10 anni e alle famiglie.
Il centro è lo sviluppo sostenibile, agricoltura sociale, raccolta differenziata, cambiamento climatico.
La natura favorisce la connessione (biofilia) con ciò che è vivente: crea gruppo, acuisce un senso di appartenenza, sostiene lo sviluppo di un atteggiamento ecologico, collaborativo, attento alle differenze. La coltivazione dell’orto e la cura di un giardino portano con sé valori di conoscenza e rispetto e stimolano il piacere del lavoro di gruppo.
Si prevede inoltre la partecipazione dell’apicoltrice, formatrice ed esperta di biofilia Ariele Muzzarelli, dell’associazione UO.GA.
Aprile 2021 / Aprile 2022 – presso San Pietro in Vincoli

Progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

in collaborazione con Regione Piemonte

bottom of page