Il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore (LabPerm) di Domenico Castaldo è una compagnia teatrale che, dal 1997, lavora sulle potenzialità creative degli esseri umani al fine di utilizzare l’arte dell’attore come una vera e propria pratica utile a rinnovare la funzione creativa e rivoluzionaria del teatro nel mondo contemporaneo.
Il Labperm intende l’Arte dell’Attore come una forma di disciplina fisica, mentale e spirituale. Gli attori che si formano in questa disciplina arrivano a conoscere le proprie potenzialità creative e trovano risposte alle domande sulla funzione di questa arte antica come l’essere umano. Secondo il LabPerm, essere attori nel terzo millennio significa concepire l’atto teatrale, attraverso la formazione dei giovani e la produzione di spettacoli, come un’azione capace di ridare fiducia nella cultura e nella tradizione teatrale.

Il branco sta sopra il capo e sopra ancora sta l’organicità, ovvero la sopravvivenza e l’evoluzione […], non esiste a priori, ma si unisce attorno ad una direzione e ad un accordo (in senso etimologico: fare che i cuori battano assieme).
[tratto da “In Viaggio da XX” di D. Castaldo]

A seguito della sua attività pluriennale il LabPerm e L.U.P.A. – Libera Università sulla Persona in Armonia hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e finanziamenti:

 

Fondazione Time2

 
 
Nel 2020 il progetto Contaminazioni Generative del LabPerm pensato, studiato e costruito con e per gli abitanti della Val di Susa, viene sostenuto dalla fondazione Time2.

 

Regione Piemonte

La collaborazione con Regione Piemonte è avvenuta mediante il progetto Contagi Generativi, che ha declinato alcuni dei percorsi L.U.P.A. al fine di applicare gli strumenti teatrali e culturali a servizio del potenziamento delle competenze individuali delle persone, favorire la fiducia nella propria cultura, negli altri, e l’inserimento in comunità temporanee con lo scopo della crescita personale e collettiva.

Progetto in collaborazione con:


 Con il contributo del:
 

Otto per mille Valdese

Vincita del bando Valdese a sostegno di tutte le attività di L.U.P.A.

“Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese”

Bando UBI-Umanitario 2021

Vincita del Bando UBI – Unione Buddista Italiana a sostegno di “L.U.P.A. – Libera Università sulla Persona in Armonia – V edizione \”Sanezza\”

 

VANTAGGI ECONOMICI RICEVUTI DAGLI ENTI NEL 2020/21