L.U.P.A.Libera Universit* sulla Persona in Armonia
presenta
PERCORSI DI PRESENZA#5
IL TEATRO D’EMERGENZA
Costruire un pensiero per i diritti dei lavoratori dello spettacolo
Con Jurij Ferrini, Marco Gobetti, Stefania Rosso
e la supervisione del prof. Fernando Mastropasqua.
Mediatore Domenico Castaldo

10 LUGLIO 2020 | ore 21
presso San Pietro in Vincoli Zona Teatro (via San Pietro in Vincoli, 28 – Torino)
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 338 7035392 oppure scrivendo a info@libunilupa.it
e IN DIRETTA FACEBOOK dalla pagina LabPerm sull’Arte dell’Attore

DIECI LUGLIO 2020. IL TEATRO D’EMERGENZA
E’ il più recente dei “Percorsi di Presenza”, in risposta all’Emergenza del settore dello spettacolo. Abbiamo invitato una triade di attor* impegnat*, individualmente e non, nella costruzione di rivendicazioni di tutela dei diritti dei lavoratori dello spettacolo.
Qual è la relazione tra attor* e potere istituzionale? Oggi? E nella storia?
Quale funzione assolvono nell’attuale società?
E’ vero che “Con la cultura non si mangia”?
Come mai è una categoria tanto marginalizzata, oggi e nella storia?
Su cosa gli artisti dal vivo agiscono ed hanno potere?
E’ possibile il teatro via web? Perché no?

Queste domande porteranno alla costruzione di un pensiero, capace di rispondere al senso di rabbia, smarrimento e prospettiva del mondo della Cultura Italiana.

Percorsi di Presenza è una delle declinazioni della nuova forma di teatro che il LabPerm di Castaldo sta promuovendo in seguito alla nascita della L.U.P.A. E’ stato definito “Teatro Generativo”.
Oggi, e dopo l’emergenza sanitaria più che mai, il teatro pretende una chiara rilettura del suo ruolo sociale, politico ed artistico. L’intrattenimento, la narrazione, la divulgazione e la propaganda promossi dal teatro del novecento, male si applicano alle esigenze sociali ed umane attuali.
Abbiamo riscontrato, tra il nostro pubblico, un grande bisogno di chiarezza intellettuale, di stimolo al confronto e alla ricerca di strumenti di comunicazione non violenta. Il pubblico chiede di partecipare e sente il pressante bisogno di imparare a gestire con grazia pensieri e azioni.
“Percorsi di Presenza” è uno spettacolo, è una conferenza, è un’improvvisazione che indaga attorno ad un tema di pressante attualità ed utilizza l’arte dell’attore come strumento di indagine ed analisi.

QUANDO

10 LUGLIO | 21.00

INFO

Per prenotazioni: +39 338 172 8883 | +39 338 703 5392 info@libunilupa.it

DOVE

Il 10 LUGLIO a San Pietro in Vincoli Zona Teatro (prenotazione obbligatoria) e in DIRETTA FACEBOOK dalla pagina LabPerm sull'Arte dell'Attore.