Plenilunium nasce da un’idea de Il Mutamento di creare una rassegna di eventi che pongano l’attenzione a momenti che sono naturalmente speciali, eppure spesso trascurati, facendo convergere quanti più sguardi possibili sulla Luna piena d’estate.
Plenilunium propone l’incontro di diverse discipline artistiche con contenuti scientifici sullo spazio e l’astronomia.Plenilunium fa parte del progetto (S)vincoli Culturali
dell’ass. di II livello San Pietro in Vincoli Zona Teatro
con il sostegno di Compagnia di San Paolo
nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura 2019”
In collaborazione tra Il Mutamento, LabPerm sull’Arte dell’Attore e Acti Teatri Indipendenti.

PLENILUNIUM – LA LUNA E LA SCIENZA – 28 MAGGIO
Ecco il programma della serata:

-17:30/18:00 Accoglienza con musica

-17:50/18:45 Spettacolo Teatrale La favola di un’altra giovinezza con Eliana Cantone ed Elisa Fighera un intreccio tra letteratura, cinema e teatro a partire dal romanzo di Mircea Eliade e dall’omonimo film di Francis Ford Coppola. La storia di Maria Piarulli, italo-rumena figlia di immigrati italiani in Romania alla fine dell’Ottocento. All’età di 65 anni Maria viene colpita da un fulmine che, anziché ucciderla, le dona una nuova possibilità, una seconda giovinezza.

-19:00/20:00 Faso tuto mi – La cena ai tempi del Covid pic-nic autogestito: ognuno si porti da mangiare

-19:00/20:00 Concerto live Elisa Fighera, viola ed electronics Elisabetta Bosio, violino

-19:45/20:00 Moon Night Tale LabPerm
Una sinfonia di canti a cappella originali, frutto della lunga ricerca vocale del LabPerm, capace di generare trasporto empatico ed emotivo. Il coro (corpo e voci) costituisce l’ambientazione vibratile e si presenta come colui che pone delle domande attraverso il suono, ovvero attraverso l’emotività resa pura dalle armonie.

-19:00/20:00 La luna a San Pietro, proiezioni a cura di Omar Bovenzi

-20:00/20:40 Intervento del prof. Attilio Ferrari Presidente di Infini.To – Planetario di Torino, Professore Emerito dell’Università di Torino

-21:00/22:40 Proiezione del film Moon di Duncan Jones (2009, 97′), versione originale sottotitolata.

Per info e prenotazioni 

https://ilmutamento.org/calendario/luna-scienza/