Un pomeriggio per presentare / inaugurare DRITTE/I  ALLO  ST’ORTO, una delle iniziative del progetto Contagi Generativi, ideato da Lab Perm in collaborazione con diverse realtà del territorio, tra cui Fuori di Palazzo, associazione di vicinato che da diversi anni cura lo spazio St’Orto Urbano-Terra per Crescere, all’interno del complesso di San Pietro in Vincoli.

Grazie all’incontro di queste due realtà, a partire dal mese di giugno e fino all’autunno inoltrato, saranno promossi allo St’Orto due percorsi di attività rivolte a famiglie e bambini sotto il cappello comune di DRITTI/E allo St’ORTO.
RICREAZIONE FISICA, che riprende il collaudato percorso L.U.P.A., dedicato al movimento e alle tecniche di espressione teatrale e COLTIVARE FUTURI per sensibilizzare bambini e adulti alla relazione con la natura, alla sua ciclicità, a stili di vita sostenibili anche in contesto urbano.

Giovedì 27 maggio allo St’Orto Urbano, sarà l’occasione per avere qualche assaggio delle attività che verranno poi sviluppate nei rispettivi cicli di incontri a seguire, con cadenza bisettimanale tra giugno e luglio e poi nell’autunno prossimo.

Giovedì 27 maggio
dalle 16.30 alle 19.00
iscrizioni@libunilupa.itfuoridipalazzo@gmail.com
+39 3347732533 (Ginevra) +39 3357472338 (Piera)
+39 3480465363 (Silvia)

Contagi Generativi è un progetto aperto a tutta la cittadinanza, in particolare agli stranieri, molto presenti nel quartiere Aurora, e alle famiglie.
Per fare questo il LabPerm si è rivolto alle associazioni attive sul territorio e a quelle che già lavorano con le fasce deboli attraverso il piano di inclusione sociale. Ne è nato un progetto articolato che coinvolge varie associazioni che svilupperanno in contemporanea diversi progetti tutti uniti da questa visione comune. Il progetto si svolgerà in varie fasi e in luoghi diversi della città con lo scopo di incrementare la coesione sociale, l’integrazione e l’apertura della conoscenza in modo trasversale e transgenerazionale.
Contagi Generativi avverrà grazie al contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e in collaborazione con Regione Piemonte.

GLI ORGANIZZATORI

Il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore
Dal 1996 «…lavoro per allargare l’isola di libertà che porto»
LAB luogo o ambito in cui si producono esperienze innovative PERM che non viene chiuso mai e perdura nel tempo
DI RICERCA di attività pratiche, intellettuali, culturali, che fondano e sviluppano il complesso del sapere dell’uomo.
SULL’ARTE sull’attività umana che si svolge con l’applicazione di una tecnica e richiede apprendimento, esperienza e attitudini DELL’ATTORE di chi partecipa attivamente e direttamente ad una vicenda reale.
Fare Cultura implica la conoscenza in un campo: il LABORATORIO sta affondando i propri strumenti nel campo dell’arte dell’attore, sta cercando risposte sulla propria funzione, e quella del teatro. Quali sono le risposte trovate? Molte e molto articolate, in una sintesi dobbiamo vivere una verità: una verità fatta ad arte, una verità più vera e vibratile di quella della vita quotidiana, una verità tangibile che sappia aprire porte dove il pensiero comune ha eretto muri.

St’Orto Urbano-Terra per Crescere è un progetto di cura e valorizzazione dell’area verde retrostante alla struttura di San Pietro in Vincoli, nato nel 2015 da un gruppo di famiglie dell’Associazione Fuori di Palazzo.
Questo spazio vuole essere insieme luogo di socializzazione e partecipazione attiva da parte dei cittadini del quartiere, area gioco, porzione di orto con finalità didattiche, con l’intento di avvicinare i più piccoli ad un maggiore contatto con gli elementi naturali, promuovendo tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla cura del territorio e delle relazioni che lo animano.