ANTEPRIMA DI
BACK HOME/ANTICO SUOLO
– CAPITOLO 1: FAME –

 

Uno spettacolo-concerto prodotto dal LabPerm
diretto da Domenico Castaldo

Con Domenico Castaldo, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Marta Maltese, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio, Zi long Ying.
E gli stagiaires del Master per Attori Under 35 LabPerm ottobre/dicembre 2022 Back Home/Antico Suolo: Lucrezia Bodinizzo, David Diop, Giuseppe Saccotelli.

IL TEMA
Tornare a casa. Sto tornando a casa. Di nuovo a casa. Going back home. I’m going home. Back home.
Sono invocazioni delle worksongs degli schiavi afroamericani: casa è per loro l’Antico Suolo, l’origine, la pace e la libertà perduta.
Quando torniamo a casa? Era una delle domande di mio padre (ottantadue anni) qualche giorno prima di morire. Era a casa propria, accudito dalla moglie, eppure cercava anche lui l’Antico Suolo, un luogo di pace e di realizzazione, assieme alla madre.
La madre Terra, il nostro suolo, il terreno su cui viviamo e da cui traiamo nutrimento, sta diventando sterile. Le piante e gli animali che lo fertilizzano sono sempre meno. Si può fare qualcosa?
Noi siamo attrici ed attori, possiamo celebrare assieme a degli spettatori. Possiamo evocare e lenire gli spiriti della Terra, l’anima del mondo che gioca d’azzardo con gli equilibri dell’ecosistema che ci permettono di vivere in salute e con gioia il nostro passaggio sul pianeta oppure ci rendono la vita molto dura.
E allora BACK HOME/ANTICO SUOLO vuole essere una celebrazione, un canto, una ode alla Madre Terra, un’azione cantata e danzata ed una riflessione sulle cause che accecano l’essere umano.
Finché non si torna a celebrare il suolo materno come luogo sacro, come origine, saremo presi dalle mire evolutive che riempiono gli oceani di plastica, i cieli di CO2, il suolo di radioattività, la vita di dolore.

Domenico Castaldo

QUANDO?
Venerdi 25 novembre alle ore 21

DOVE:
presso Borgata 8 Dicembre, Venaus (TO)

Ingresso gratuito.

 

Back Home – Antico Suolo è un’azione del
progetto “C.I.R.C.L.E. – Cultura nelle strade e periferie creative digitali”,
vincitore del bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie” della Città di Torino.
C.I.R.C.L.E. è promosso da A.M.A. Factory, LabPerm, Social Community Theatre – Corep,
con il sostegno di Ministero della cultura – Direzione Generale Spettacolo
e Città di Torino,
con il patrocinio di Città di Torino – Circoscrizione 7