BACK HOME - ANTICO SUOLO
MASTER PROFESSIONALIZZANTE PER ATTORI
condotto da Domenico Castaldo
e il team di attori del LabPerm
BACK HOME - Antico Suolo è un percorso professionalizzante per attori, attrici e/o aspiranti tali, in età compresa tra i 19 e i 35 anni, guidato dal LabPerm di Domenico Castaldo.
3 mesi di formazione da OTTOBRE a DICEMBRE 2022,
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16, a Torino,
volta alla selezione di attori per la nuova produzione "Back Home" del LabPerm.
Frequenza obbligatoria.
Il progetto Back Home - Antico Suolo si propone di indagare il tema del nostro legame con la madre terra. Aspira ad essere propiziatorio: un inno e una pratica rituale che rispetti ed esalti la sacralità dell’Antico Suolo che ci ospita.
Un lavoro su canti, azioni, testi, riflessioni a partire da questo tema.
Le sessioni di lavoro verteranno sulla relazione tra corpo e mente attraverso il canto e l’azione fisica.
Il trimestre formativo sarà guidato da Domenico Castaldo e il team di attori del LabPerm, in collaborazione con alcuni dei formatori L.U.P.A. e approfondirà le modalità di lavoro proposte in diversi percorsi della Libera Università, che saranno declinati in funzione dei bisogni degli attori e del progetto stesso.
Le sessioni verteranno su:
· lavoro sul corpo, sugli impulsi e sull'allenamento dell'attore;
· creazione di azioni fisiche;
· ricerca, analisi e interpretazione di testi;
· studio e creazione sul canto.
Back Home - Antico Suolo è anche un progetto produttivo: gli attori e le attrici che vi si formeranno, e risulteranno inclini a questa ricerca ed ai suoi risultati, saranno invitati a essere parte del team del LabPerm per la sua nuova produzione, “Back Home”.
La produzione debutterà il 25 novembre 2022 presso l’Arena di Venaus (TO), replicherà il 2 dicembre 2022 a San Pietro in Vincoli Zona Teatro all’interno del festival La Chiusura del Cerchio, e in successive occasioni nel mese di dicembre 2022.
Il MASTER Back Home - Antico Suolo è totalmente gratuito.
Vi si accede previa SELEZIONE che avverrà dal 10 al 15 ottobre 2022, tutti i giorni dalle 10 alle 16, presso Spazio Kairòs a Torino.
La selezione è aperta a tutti gli aspiranti attori tra i 19 e i 35 anni. Per chi ha tra i 30 e i 35 anni, si richiede il possesso di un diploma o esperienza in accademie teatrali.
I selezionati (da 4 a 6) prenderanno parte al MASTER che si terrà dal 17 ottobre al 31 dicembre 2022
presso San Pietro in Vincoli Zona Teatro e Spazio Kairòs a Torino.
La frequenza sarà obbligatoria, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16.
Per candidarsi:
inviare il proprio CV artistico a info@libunilupa.it
con oggetto “BACK HOME”.
Per maggiori informazioni:
info@libunilupa.it
+39 338 703 5392
I formatori del Master:
Domenico Castaldo:
Attore, regista, drammaturgo, cantante: in sintesi esperto in EMBODIED MUSICALITY (MUSICALITA’ INCARNATA), una pratica che unisce il teatro alla musica attraverso la coscienza dell’organicità, del tempo/ritmo e dell’armonia tra corpo e mente. Nato a Castellammare di Stabia nel 1970. Si diploma nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino e lavora nel teatro classico per spettacoli diretti dai registi Luca Ronconi, Gabriele Vacis ed altri. Negli stessi anni inizia una sua carriera di scrittore e creatore di opere originali. Nel 1995/96 si forma e lavora presso il Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards. Nel 1997 fonda il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore (LabPerm) di cui è tuttora leader e in quanto tale formatore del team di attori membri, regista e attore degli spettacoli prodotti al suo interno.
Fonda insieme al LabPerm, nel 2017, la L.U.P.A. Libera Università sulla Persona in Armonia, in cui gli strumenti dell’Arte dell’Attore vengono declinati per accrescere “l’Arte della Persona”.
1999 Domenico Castaldo viene insignito del Premio “Giuseppe Bartolucci” della critica italiana per l’originalità della ricerca e la disciplina sull’arte dell’attore.
Il team di attori del LabPerm:
LABPERM | Laboratorio Permanente di Ricerca sull'Arte dell'Attore
Compagnia teatrale di alta professionalità, guidata da Domenico Castaldo, che somiglia ad una bottega artigiana: il lavoro è quotidiano e il centro è la ricerca sull’essere umano e le sue facoltà. Da 21 anni la pratica del LabPerm si concretizza in:
• Ricerca: uno specifico allenamento, che permette un lavoro accurato sul canto, sul corpo e sulle azioni fisiche
• Formazione sia per gli attori del gruppo stabile, sia aperta a tutti attraverso corsi, seminari e i percorsi della L.U.P.A
• Produzione di spettacoli che travalicano le distinzioni di genere, con drammaturgie e canti originali, e di performance ed eventi spesso creati e plasmati su spazi alternativi e peculiari.
Attuali membri del gruppo sono: DOMENICO CASTALDO, GINEVRA GIACHETTI, MARTA LANERI, MALTESE, RUI ALBERT PADUL, NATALIA SANGIORGIO, ZI LONG YING.
Sono previsti inoltre interventi a cura di:
Fernando Mastropasqua: professore universitario di storia del teatro e antropologia;
Anna Buonocore: psicologa, esperta in scrittura autobiografica;
Francesca Netto: attrice, esperta in tecniche di allineamento psico-fisico.
Azione del progetto "C.I.R.C.L.E. - Cultura nelle strade e periferie creative digitali",
vincitore del bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie” della Città di Torino.
C.I.R.C.L.E. è promosso da A.M.A. Factory, LabPerm, Social Community Theatre – Corep,
con il sostegno di Ministero della cultura - Direzione Generale Spettacolo e Città di Torino,
con il patrocinio di Città di Torino - Circoscrizione 7.